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Attivazione del Primo Servizio Telefonico in Italia con Protocollo per l’Ascolto e l'Orientamento al fine di elaborare il Dolore causato dalla Morte di una Persona cara o di un Animale amato.
Un Nuovo Servizio Sociale d’aiuto rivolto a persone di tutte le età che si trovano ad affrontare il vissuto della perdita e non sono in grado di gestire il dolore da distacco.
Promosso
Associazione Culturale Aretè - Curtatone - Mantova
In convenzione
Clinica della Crisi S.r.l. - Bologna
Associazione Rivivere - Bologna
Con il patrocinio e la collaborazione
Provincia di Mantova.
Telefono Bianco è il primo Servizio Telefonico in Italia per coloro che soffrono a causa della morte di una persona cara o di un animale amato.
Per chi si trova a vivere l’esperienza della Morte dell'altro direttamente, o che si trova accanto a persone che stanno vivendo un dolore per la Morte di una persona nel ruolo di genitori, familiari, insegnanti, educatori, operatori o di un animale a cui si erano affezionati.
Per chi desidera approfondire la conoscenza del nostro lavoro a favore del sostegno di chi si trova ad avere la necessità di un aiuto per superare il delicato e destabilizzante momento di vita in cui si incontra la morte dell’altro.
Durante il corso della vita gli individui sperimentano il tema della perdita in diverse circostanze e in differenti modalità.
[La vita delle persone (di ogni età, sesso, condizione sociale e culturale) è costellata di crisi, cioè di più o meno improvvisi mutamenti negativi delle condizioni esistenziali.
Di qualunque natura od origine siano queste crisi esse implicano sempre delle scelte che mettono in difficoltà. Non a caso la parola crisi deriva dal greco krisis che significa propriamente scelta.](Campione F., Rivivere. L'aiuto psicologico nelle situazioni di crisi, Bologna, CLUEB 2000).
Telefono Bianco è un Nuovo Servizio di Aiuto psico-sociale per iniziare ad affrontare le crisi del lutto e rivivere dopo una perdita.
Un Servizio Gratuito di orientamento e ascolto con l'elaborazione di un Protocollo d'Intervento per il supporto al dolore causato dalla Morte di una persona cara o un animale amato, attuato da un’equipe di volontari con formazione psicologica specifica che garantisca il massimo rispetto verso i vissuti soggettivi di ogni persona.
Un Nuovo Servizio di Aiuto psico-sociale rivolto a persone di tutte le età che si trovano ad affrontare il vissuto della perdita e non sono in grado di gestire il dolore da distacco.
Un Servizio di Orientamento che accompagni la persona a gestire il dolore per la morte di una Persona o un Animale e a non esserne travolta, cercando di prevenire l’insorgere dei possibili disturbi psicologici collegati al lutto.
Linea Telefonica Telefono Bianco:
- Attiva 3 giorni la settimana.
- Risponderanno volontari formati.
- Accessibile da Telefono Fisso e Mobile.
Linea Email Telefono Bianco:
- Servizio accessibile attraverso Email.
- Servizi terapeutici
- Servizi di consulenza in materia di lutto
- Servizi online di social networking
- Telecomunicazioni
- Pubblicazione di guide pedagogiche e formative
- Organizzazione di congressi e conferenze a fini culturali ed educativi
- Servizi di formazione a distanza forniti online
- Servizi di assistenza psicologica
- Servizi di psicologia individuale e di gruppo
- Fornitura di informazioni telefoniche relative a questioni sanitarie
- Preparazione di rapporti in ambito psicologico
- Abbinamento di volontari qualificati con organizzazioni senza scopo di lucro
- Raccolta di dati in basi di dati informatizzate
- Elaborazione elettronica di dati
- Servizi pubblicitari per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica in relazione a questioni sociali
- Servizi di agenzie di informazioni
- Trasmissione di informazioni tramite reti di comunicazione elettroniche
- Servizi di telecomunicazione forniti tramite piattaforme e portali su internet e altri supporti
- Fornitura di chat online per la trasmissione di messaggi, commenti e contenuti multimediali tra gli utenti
- Fornitura di accesso a siti su una rete d'informazioni elettronica
- Scambio elettronico di messaggi tramite chat e forum su internet
- Organizzazione di attività ricreative
- Servizi di formazione per assistenti sanitari
- Conduzione di programmi educativi di supporto per personale d'assistenza
- Pubblicazione di riviste su web
- Servizi d'insegnamento in materia di tecniche pedagogiche
- Servizi d'istruzione in materia di trattamento terapeutico
- Pubblicazione elettronica di testi e materiale stampato, non pubblicitario su internet
- Stesura e pubblicazione di testi, tranne testi pubblicitari
- Realizzazione di corsi d'istruzione, educazione e formazione per giovani e adulti
- Fornitura di corsi on line attraverso una banca dati o tramite Internet o reti esterne
- Formazione per genitori nell'organizzazione di gruppi di supporto per genitori
- Formazione di personale non medico nell'assistenza ai bambini
- Terapia psicologica per la prima infanzia
- Fornitura di informazioni in materia di psicologia
- Utilizzo dell'Arte a scopo terapeutico
- Utilizzo della Musica a scopo terapeutico: cogitivo, fisico, psicologico.
- Sostegno per il lutto
- Servizi di sostegno legale
- Guida Spirituale
- Fornitura di assistenza emotiva alle famiglie
- Organizzazione per la prestazione di servizi legali
- Fornitura di informazioni sui servizi legali tramite un sito Internet
- Corsi di Formazione e Aggiornamento per i Volontari.
- Corsi di Formazione e Aggiornamento per Personale Socio-Sanitario.
- Incontri tematici sul tema del lutto e della comunicazione del lutto.
- Corsi per comunicazione notizia infausta.
- Percorsi di Death Education e Pedagogia del Lutto in Istituti Scolastici con formazione e consulenza per insegnanti, percorsi laboratoriali di educazione al fine vita per bambini e ragazzi. (Letteratura del distacco).
- Supporto psicologico individuale e di gruppo.
- Bibliografia sul tema del supporto psicologico in caso di perdita di una persona cara.
- Bibliografia sul tema del supporto psicologico in caso di perdita di un animale amato.
- Divulgazione all’interno delle Cliniche Veterinarie del Servizio di Supporto verso i colleghi veterinari e personale della segreteria.
- Raccolta dei feedback sul Servizio di Supporto tra i clienti delle Cliniche Veterinarie.
a) elaborazione dati
b) aiuto nella stesura di paper/poster
- Consulenza Legale
- Cimitero Virtuale per Pet sul sito di Telefono Bianco.
L’Ascolto offerto dal Volontario, che svolge il ruolo di Orientatore, ha come obiettivo quello di creare un ponte, tra chi telefona e chi risponde, attraverso il quale poter esprimere sentimenti, emozioni, necessità, relativamente alla motivazione che ha determinato la persona a chiedere aiuto.
Il Volontario Orientatore avrà il ruolo di accogliere la domanda di aiuto della persona che telefona ed offrire anzitutto un primo ascolto empatico, e non giudicante rispetto ai vissuti ed alle emozioni di coloro che si rivolgono a Telefono Bianco, e un primo orientamento per la gestione del problema attraverso la psico-educazione.
Ogni Ascolto offerto dal Volontario Orientatore alle necessità della persona, sarà la prima risposta di un servizio svolto d volontari che sono parte di una strutturata organizzazione. Ogni situazione sarà ascoltata come unica e mai omologata ad altre, anche se apparentemente potrebbero sembrare simili, e sarà offerta la massima attenzione alle particolarità di ogni singola esperienza per accogliere le emozioni e le necessità contingenti per formulare in equipe le relative riflessioni sulle possibili strade da prcorrere per la risoluzione della crisi.
Dato che non è possibile, e si rivela controproducente per la vita, voler cancellare qualsiasi turbinio di emozioni avvertite dopo la morte di una persona cara o di un animale amato, è di fondamentale importanza raccogliere come dati sensibili i significati che vivono in queste emozioni, per imparare a meglio riconoscerle e ad accoglierle.
L’ascolto del Volontario Orientatore offerto agli adulti avrà l’obiettivo di aiutare ad orientare le situazioni di disagio che coinvolgono loro stessi, i loro figli e/o i loro genitori; inoltre potrà accogliere il vissuto emotivo e renderlo condiviso in modo tale da poter co-costruire insieme uno spazio a esso dedicato al fine di una maggiore consapevolezza personale dello stesso. Mediante questo percorso sarà possibile, inoltre, accompagnare l’individuo verso una gestione personale del proprio vissuto e quello degli eventuali altri componenti del nucleo famigliare. Gli operatori offriranno supporto per permettere agli adulti di acquisire le competenze di base per affrontare suddette situazioni.
Nell’età evolutiva, invece, diverso sarà l’approccio, ma l’obiettivo verterà verso la stessa direzione: non si eliminerà il vissuto emotivo ma lo si accoglierà e lo si legittimerà in modo tale da poter offrire uno spazio in cui riconoscerlo e accettarlo per quello che rappresenta in quel momento per il bambino, dove il dolore si scatena attraverso differenti modalità.
Il Servizio di Aiuto Psico-Sociale da Dolore per Distacco risponderà ad adolescenti e adulti nel caso di dolore provocato sia dalla morte di familiari, amici, conoscenti, persone con le quali vi era un rapporto affettivo indipendentemente da qualsiasi legame, sia dalla morte di un animale.
Nel caso di genitori sarà molto importante riuscire a fornire degli strumenti di sollievo che possano essere d’aiuto a loro stessi e ai loro figli. Il fine è di aiutare a rafforzare le proprie risorse personali per imparare ad affrontare non solo quel dolore ma i dolori che costellano la vita.
Sarà finalizzato sia all’aiuto specifico per affrontare il superamento del dolore causato dalla morte di coloro che amavano, o a cui per motivi differenti erano legati, sia all’accompagnamento per superare il dolore a causa di una morte che nel tempo non accenna ad affievolirsi.
L'intervento di Aiuto Psico-Sociale è lo spazio di Ascolto e di Orientamento offerto per un’espressione libera che avrà la comprensione del professionista all’ascolto.
- Ascolto della richiesta.
- Approfondimento della situazione con la collaborazione di chi ha richiesto aiuto, per comprenderla meglio e fornire un'analisi della necessità effettiva.
- Ricostruzione insieme a coloro che hanno richiesto aiuto, di un percorso al fine del superamento della situazione di crisi che rispetti tempi, desideri e comunque non sottovaluti qualunque necessità.
- Rafforzamento delle risorse personali dei richiedenti aiuto con il coinvolgimento, se possibile, dei loro riferimenti.
- Successivo indirizzamento ai Servizi del territorio.
- Valutazione di consigli alla partecipazione ad eventuali gruppi di Auto Mutuo Aiuto o altre attività di sostegno organizzate da Telefono Bianco.
Telefono Bianco si propone in Provincia di Mantova per l’Innovazione Sociale e per la Sostenibilità.
L’attivazione di un Numero, di una E-mail per il Servizio di Aiuto e Orientamento Psico-Sociale da Dolore da Distacco, contribuirà alla diffusione della Cultura della Responsabilità Sociale.
Una nuova iniziativa per attivare comportamenti positivi che diviene luogo di raccolta, condivisione e studio per generare nuove idee che contribuiscano a rafforzare un patrimonio di conoscenze da condividere per un aiuto sostenibile, alle sue declinazioni e ai suoi possibili sviluppi.
Un impegno, una sfida, una speranza per superare questioni contingenti ma che appartengono alla vita degli esseri viventi.
Una Proposta di Innovazione Sociale con coraggio, capacità di visione per un percorso di rinascita del territorio con le energie del territorio al fine di comprendere la necessità di apportare servizi che si avvalgano di professionisti competenti che siano in grado di dare risposte chiare alle richieste d’aiuto e far comprendere l’inevitabilità di dover affrontare il cambiamento in atto.
In relazione alle caratteristiche del nostro Progetto saranno valutati i vantaggi per rendere il più semplice possibile il rapporto tra Associazione, Sponsorizzazione e Amministrazione Locale.
Il sostegno di un’attività come quella di Telefono Bianco assicurerà la garanzia della continuità di un'aiuto concreto ai cittadini anche attraverso la ricerca.
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