Una Scienziata tra le 100 più autorevoli del Centro Genders – Università degli Studi di Milano

Professoressa Ines Testoni Psicologa, Filosofa (Fotografia Autorizzata Unipd)

Carissimi Amici di Alla fine dei conti

BUON ANNO NUOVO!

Oggi Giovedì 2 Gennaio 2020 desidero portare alla Vostra attenzione un articolo apparso sull’inserto di “la Repubblica DSabato 2 Novembre 2019, DonnaRepubblica19.11.02 il giorno della Commemorazione di tutti i defunti.

L’Articolo porta la firma di Elisabetta Muritti, raffinata giornalista che è stata in grado d’illuminare di “giusta luce” la forte ed enciclopedica personalità della Professoressa Ines Testoni, Psicologa e Filosofa tra i massimi esperti mondiali di Death Education.

Aura Zecchini, Estremi rimedi, 2010, inchiostro su carta, 80 x 120 cm. 

Durante gli appuntamenti nell’ambito della Rassegna Alla fine dei conti, alla Casa del Mantegna a Mantova dal 2017,  non ho avuto la possibilità di soffermarmi in modo più approfondito sulla personalità della mia formatrice per raccontarVi, anche per brevi cenni, l’impegno di questa Donna meravigliosa che ha creato con determinazione, e assoluta convinzione, uno dei Master più autorevoli al Mondo sulla significazione della morte e del morire.

Giunto alla sua XII Edizione il Master in Death Studies & The End of Life, al Dipartimento FISPPA (FIlosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata) dell’Università degli Studi di Padova, si conferma sia quale eccellenza formativa sulla Tanatologia, sia come un ambito di studio e di ulteriore riflessione sulla Morte attraverso la multidisciplinarità delle diverse discipline specialistiche coinvolte, appartenenti a fondamentali campi del sapere.

Aura Zecchini, s. t., 2013, inchiostro su carta e pizzo, 60 x 60 cm.

Devo all’insegnamento e alle scelte didattiche della Professoressa Ines Testoni la mia formazione di Tanatologa. Lo studio della Tanatologia ha dato nuova linfa alla personale ricerca dei significati più profondi che abitano le opere d’Arte. L’esercizio di scrittura per l’equilibrio nella narrazione dell’immagine, fatto con Amore verso la parola rigorosa e severa, è stimolo alla più alta forma di libertà per una migliore comprensione di sé e degli altri.

Professoressa Ines Testoni Psicologa, Filosofa (Fotografia Autorizzata Unipd)

Con profondo senso di gratitudine a una importante Maestra di Vita, con questo articolo su “la Repubblica D” di Elisabetta Muritti, di cui allego il Link, DonnaRepubblica19.11.02 Vi presento La Professoressa Ines Testoni.

Un caro saluto

Elena Alfonsi