Rassegna di Cultura
Ideata e organizzata da Elena Alfonsi

Gli appuntamenti si prefiggono di offrire al pubblico spazi di riflessione sul tema della morte per incrementare l’attenzione culturale sul valore della vita, attraverso alcune corrispondenze.

Elena Alfonsi è studiosa di Storia della Critica d’Arte, Tanatologia Culturale e Death Education.

Laureata in Storia della Critica d’Arte alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova con il Prof. Franco Bernabei, allora Direttore del Dipartimento di Storia delle Arti Visive e della Musica e Coordinatore del Corso di Laurea in Storia e Tutela dei Beni Culturali. Scrive dal 1992 come Critica d’Arte. Dal 1992 al 1997 a Milano è Consulente Scientifica per le acquisizioni della collezione privata appartenuta al Dott. Giorgio Cappricci. Dal 1992 al 1999 è a Venezia come Consulente Scientifica di una collezione privata. Abita in provincia di Mantova. È Critica d’Arte e Tanatologa Culturale diplomata al Master diretto dalla Prof.ssa Ines Testoni DEATH STUDIES & THE END OF LIFE – Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia, Psicologia Applicata) dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di Arte, Cultura e Death Education attraverso la Pittura, la Scultura, la Fotografia, la Letteratura, la Poesia. È ideatrice di progetti didattico - culturali, di progetti di responsabilità etica a sostegno della cultura, di laboratori didattico formativi per un corretto approccio all’Arte.

Dal 2017 organizza a Mantova, nella prestigiosa sede della Casa del Mantegna, una Rassegna di Cultura intitolata Alla fine dei conti. Riflessioni sulla vita e sulla morte. Dal 2018 promuove il Progetto “La morte nell’Arte. La cultura veicolo di sviluppo”. Dall’A.A. 2019/2020 è Docente Esterna di Storia dell’Arte e Storia della Critica d’Arte alla Accademia Internazionale dell’Intaglio a Bulino e Belle Arti di Bruno Cerboni Bajardi a Urbino. È l’ideatrice del Premio Pippi. Arte per gioco. Organizzato a Mantova dalla Fondazione Palazzo Te con il Museo di Palazzo Te. È l’ideatrice di un’Esposizione itinerante, la prima in Italia, dedicata al Gioiello Devozionale Contemporaneo in collaborazione con agc Associazione Gioiello Contemporaneo, che inizierà da Padova nell’Oratorio di San Rocco per poi proseguire in altre sedi. È Autrice del libro per bambini, illustrato da Gabriele Buratti, Croki. Una cornacchia in villa, Padova, Peruzzo Editoriale, 2021. Scrive per la testata giornalistica digitale ReWriters fondata da Eugenia Romanelli.

L'Associazione Culturale Aretè
Con la collaborazione, il coordinamento e il patrocinio di
In collaborazione con
Con il patrocinio
Con il patrocinio di