AVA Ambulanze Veterinarie Azzurre - Mantova

VIENI IN AVA! Anche un piccolo aiuto potrà fare la differenza.

AVA Ambulanze Veterinarie Azzurre - Mantova>?

Care Amiche e Cari Amici di Alla fine dei conti

Vi ricordate AVA? Ambulanze Veterinarie Azzurre?

AMBULANZE VETERINARIE AZZURRE ODV  

Via Circonvallazione Sud 21/B 46100 MANTOVA 

Codice Fiscale: 93076820203  

Cell. +39.351.8233505 email: ambulanzeveterinarieazzurre@gmail.com 

Ambulanze Veterinarie Azzurre 

http://www.ambulanzeveterinarieazzurre.it/

Come è nata AVA?

AVA nasce nell’Estate del 2020 con l’idea di creare una Associazione di Volontariato a Mantova che dia supporto alle istituzioni preposte ad intervenire nelle situazioni in cui animali in difficoltà si trovino nella necessità di ricevere pronte cure veterinarie e che fornisca anche un aiuto alle famiglie prestando soccorso ai loro “pelosetti” che necessitino di un tempestivo ricovero con competenze e mezzi di soccorso e trasporto adeguatamente attrezzati. 

 

Soci fondatori

I Soci fondatori provengono da differenti esperienze ed hanno ampie competenze professionali, accomunate dalla grande sensibilità verso le istanze degli animali,  delle loro famiglie umane e della società civile.

Elena Pizzoli - Insegnante, da vari anni attiva animalista e Presidente della sez.  mantovana di LEIDAA Onlus.

Maurizio Zordan - Vicepresidente di LEIDAA Onlus e Project Manager di una società di software.

Stefano Nuvolari - Dottore commercialista e la Signora Katia Dusi.

Sante Benetti - Direttore tecnico di Soccorso Azzurro.

Guerrino Nicchio - Figura di spicco della sanità privata mantovana e la Signora Daniela  Lanza.

Questi i Soci che hanno dato vita alla associazione con lo spirito di far nascere e crescere sul territorio mantovano questa nuova realtà di utilità sociale.

 

 

Obiettivi, Finalità, Organizzazione

AVA desidera assicurare, ad ogni animale in difficoltà, un primo soccorso salvavita ed il trasporto verso la struttura veterinaria di fiducia del proprietario o, se non disponibile, verso la Clinica Veterinaria più vicina. 

L’associazione è un Ente del Terzo Settore (ETS) e come Organizzazione Di Volontariato (ODV) e  registrata nel Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) e persegue, senza alcuno scopo di lucro, finalità civiche e di utilità sociale nell’ambito della protezione e primo soccorso per piccoli e grandi  animali. 

I Soci sono persone maggiorenni che ne condividono le finalità e che, mosse da spirito di solidarietà, si impegnano concretamente per realizzarle operando come Volontari. L’associazione è dotata degli organi statutari (Presidente, Consiglio Direttivo, Assemblea dei Soci, organi di controllo e revisione dei conti) e di un regolamento interno che ogni socio si impegna a  rispettare.

 

 

L'Associazione vanta, a fine 2021, circa una trentina di volontari che, dopo aver  frequentato con successo il corso per OPERATORI SANITARI ZOOFILI A BORDO DI AMBULANZE  VETERINARIE ideato e tenuto da istruttori esperti della associazione Ambulanze Veterinarie Italia, operano sul territorio mantovano seguendo il protocollo di intervento approvato dai  responsabili tecnici e dal consiglio direttivo. 

Per non avere conflitti di interesse AVA ha scelto di non disporre nell'organico di medici veterinari in quanto desidera garantire piena libertà di scelta ai proprietari rispetto alla clinica di destinazione. 

Il personale di AVA è “laico” (NON medico veterinario) che opera nel pieno rispetto dei  limiti imposti da tale stato (es. non effettua diagnosi e non somministra farmaci). Ogni componente di AVA è addestrato ad operare con animali in difficoltà avendo a disposizione mezzi ed attrezzature adeguate, potrà effettuare trasporti in massima sicurezza contribuendo in modo determinante alla salvaguardia dell’animale e al suo rapido ricovero presso la clinica veterinaria prescelta dal  proprietario o la più vicina. 

 

 

La richiesta di soccorso che perverrà al Centralino Mobile di AVA e sarà confermata da una richiesta scritta (es. via SMS, WhatsApp o altro), attiverà la squadra di volontari in turno di  reperibilità.  

Nella prima fase di attività i tempi di intervento potranno essere compatibili solo con servizi di soccorso che NON abbiano carattere di emergenza.

Il Primo Soccorso avviene con ambulanze già ad uso umano e auto mediche appositamente attrezzati per il trasporto animali ed allestiti con impianti di somministrazione di ossigeno a norma, monitor delle funzioni vitali, barelle spinali, gabbie di contenimento e strumenti di accalappiamento antistress che assicurino il recupero dell’animale ferito e il trasporto in totale sicurezza.

 

 

Effettuiamo Trasporti programmati degli animali per ricoveri pre e post-operatori,  accompagnamento allo studio Veterinario degli animali con proprietari che siano impossibilitati ad  effettuare lo spostamento in autonomia o semplicemente per visite di controllo e vaccinazioni. 

Svolgiamo servizi di presidio durante manifestazioni, eventi e gare per eventuali necessità di primo  soccorso di animali in difficoltà e trasporto alle cliniche veterinarie. 

Nella prima fase di attività svolgiamo esclusivamente servizi per animali domestici rimandando ad  una seconda fase servizi per i grandi animali. 

Rete e Territorio

Operiamo partendo dalla nostra sede di MANTOVA in tutto il territorio della provincia e siamo in  costante rapporto e collaborazione con le altre Associazioni di Volontariato locali e di altre  Ambulanze Veterinarie delle Regioni limitrofe, in particolare con Ambulanze Veterinarie Italia che  opera in questo ambito dal 2014 in tutto il nord Italia.

 


 

Giovedì 01 Settembre 08:03

Scarica PDF
ARTICOLI DEL 2022
L'Associazione Culturale Aretè
In collaborazione con
Con il patrocinio
Con il patrocinio